Il packaging personalizzato e di alta qualità assume un ruolo fondamentale nei processi strategici di promozione del prodotto. Basti pensare che, in un piano di marketing ben strutturato (ad esempio basandosi sulle 4P del marketing: Product, Price, Place e Promotion), uno degli elementi fondamentali è proprio il prodotto e il suo packaging.

Del resto un packaging funzionale, di elevato impatto e personalizzato è, senza ombra di dubbio, capace di attirare l’attenzione del consumatore. Infatti spesso è così importante, da incidere sul lancio nel mercato del prodotto e sul raggiungimento di un posizionamento di successo.

Per questo motivo, il packaging è un elemento che deve essere ben progettato, tanto quanto il prodotto stesso, tenendo conto delle seguenti istanze:

  • tecniche e materiche, ogni prodotto deve essere compatibile con la sostanza da contenere
  • estetiche, l’acquirente viene attratto dal suo design unico e identificativo
packaging personalizzato steba

Le proprietà del packaging personalizzato

La caratteristica principale del packaging personalizzato è quella di rendere il prodotto unico e di impatto.
Così, per spiccare nel grande mare della concorrenza, le aziende sono chiamate ad un attento studio sia del design che della confezione. Infatti logo, marchio, decorazione e testo sono indispensabili per costruire l’identità del prodotto e la sua unicità.

proprietà packaging personalizzato

In pratica l’imballaggio è un ottimo strumento di marketing, che semplifica il lavoro di promozione delle vendite.
Infatti un design grafico studiato, la scelta dei materiali, i colori e il messaggio utilizzati, sono tutti elementi che concorrono ad incentivare la scelta di acquisto del consumatore.

Steba accompagna il cliente nella giusta realizzazione grafica del packaging, supportandolo sia nella fase creativa sia in quella tecnica di stampa sul prodotto.

→ Scopri la nostra collaborazione con le designer Karine e Sophie Coccellato per Archiman, un prodotto per la cura degli uomini con il bio-packaging airless.

Contenere e proteggere nel packaging personalizzato

Naturalmente qualsiasi packaging, che sia personalizzato o meno, ha come primario obiettivo quello di contenere, rivestire e proteggere.
Il packaging deve rispondere a determinate regole tecniche e materiche. Deve essere compatibile con la soluzione che contiene e rispettare le normative di legge vigenti.
Per questo motivo è necessaria la professionalità di esperti, che sappiano unire la funzionalità con l’estetica del packaging su misura.

Steba offre diverse tipologie di contenitori e di accessori per l’erogazione, adatte alle più varie soluzioni di utilizzo.

Un esempio: le creme, uno dei prodotti più commercializzati e utilizzati nel quotidiano, possono essere contenuti da flaconi con erogatore dispenser e pompa, da vasetti con chiusura a vite o da flaconi airless (letteralmente senza aria).
In particolare questi ultimi non sono adatti a tutti i preparati, ma solo a quelli a base cremosa, semifluida o leggermente viscosa.
In altre parole ogni packaging ha una determinata progettazione che risponde a numerosi aspetti tecnici, funzionali ed estetici.

flacone airless personalizzato steba

La comunicazione tramite il packaging personalizzato

Possiamo, quindi, senza ombra di dubbio affermare che il packaging personalizzato comunica.
In particolare, oltre a contenere il prodotto, trasmette al suo pubblico due messaggi fondamentali:

  • l’identità aziendale
  • la storia del prodotto stesso

Infatti confezione ed etichetta rappresentano il riassunto delle scelte di un brand. Possono suscitare emozioni, veicolare messaggi e contemporaneamente riportare importanti informazioni sul prodotto. Ad esempio istruzioni circa l’utilizzo, il riciclo del materiale, o ancora le indicazioni richieste dalla normativa.
Tutto questo, ma non solo…

Il trend e i valori dei contenitori riciclati

Quindi il packaging racconta la storia del prodotto ma anche le scelte aziendali. Riciclare è considerato sempre più un dovere etico dalla società. Ma rappresenta anche una nuova opportunità di mercato per le imprese, che riescono in questo modo a raggiungere anche le fasce di pubblico più sensibili all’ecologia.

Proprio per questo motivo, molte realtà si stanno ormai interessando a un “nuovo concetto” di prodotto, che ha un secondo ciclo di vita e di utilizzo.

Nasce così il bio-packaging, che utilizza unicamente prodotti di riciclo, nel completo rispetto dell’ambiente, per offrire soluzioni innovative capaci di fare la differenza.

Noi di Steba seguiamo attivamente i trend mondiali del bio e della sostenibilità.
In particolare abbiamo a cuore il problema dell’inquinamento degli oceani e la presenza dei rifiuti in plastica in esso presenti. Questo ci ha portati ad adottare anche una filosofia green e a proporre prodotti in materia prima riciclata.
Quest’ultima può sostituire la materia prima vergine, permettendoci di evitare sprechi, proteggere il nostro pianeta e di entrare a far parte di un’economia circolare.

Ad esempio offriamo alcuni packaging eco-friendly che utilizzano:

  • SUGAR CANE in bianco
  • CARBON FREE in nero
  • PET PCR in 35%

Dunque il packaging riciclato rientra, a pieno titolo, fra le personalizzazioni e le scelte possibili. E l’attenzione al green addirittura si estende anche al tentativo di “educare” al riciclo.

Infatti un buon packaging contiene tutte le informazioni importanti che lo riguardano: come impiegarlo, come trasportarlo, ma anche come smaltire l’involucro. Quest’ultimo aspetto è fondamentale: un cliente informato sulle modalità di smaltimento di un materiale, è più facile che si renda partecipe del suo riciclaggio.

Così il packaging stesso può assumere un ruolo importantissimo e contribuire a “istruire” il consumatore sul corretto utilizzo dei rifiuti condividendo, di conseguenza, l’etica green dell’azienda che lo produce.

Noi di Steba stiamo investendo con entusiasmo in ambito green, per poter offrire una vasta scelta di prodotti e alternative sostenibili di grande valore per ambiente e consumatore finale.

Il nostro obiettivo è di trasformare Steba in orgogliosa portavoce della crescente sensibilità ecologica.

→ articolo sostenibilità: “Packaging riciclata e scenario”

biopackaging personalizzato steba

Come personalizzare il packaging con Steba

Protezione, flessibilità, informazione, identificazione del prodotto e riciclaggio sono tutti gli aspetti positivi del packaging personalizzato. Per questi motivi, appare indispensabile la fase di progettazione, al fine di ottenere il giusto rivestimento capace di esaltare il contenuto.

Steba possiede diverse capacità di personalizzazione del packaging. Utilizza tecniche di decorazione e stampa all’avanguardia, oltre che un supporto qualificato per la personalizzazione del packaging.
Le tecniche a disposizione sono la serigrafia, la tampografia, la stampa a caldo, la metallizzazione e la verniciatura.

Questi procedimenti consentiranno di creare un packaging dal design grafico accattivante, per renderlo uno strumento di informazione, di identificazione, sempre allineato alla filosofia d’impresa.

Contattaci, ti aiuteremo a creare la tua nuova linea di prodotti!