Steba propone il servizio di stampa tampografica su packaging.

Si tratta di una procedura di stampa molto precisa ed efficace che permette di riprodurre testi, immagini o loghi in maniera fedele e in un tempo minimo su diversi tipi di confezioni.
In particolare questa tecnica si adatta a superfici piccole o irregolari, concave o convesse.

tampografia packaging Steba

Il packaging riveste un ruolo molto importante nelle scelte di acquisto dei consumatori.
Infatti, una confezione ben progettata può attirare maggiormente l’attenzione di un consumatore attraverso un coinvolgimento emotivo.

Tuttavia, per fare in modo che il pack sia un efficace strumento di marketing, è necessario che il suo progetto grafico – dunque le immagini, il testo e i colori – sia in linea con il prodotto: approfondisci questi ed altri aspetti nel nostro articolo sul packaging personalizzato.

Questo obiettivo può essere raggiunto tramite l’utilizzo di tecniche di stampa specifiche tra cui, per esempio, proprio la tampografia.
Vediamo insieme, qui di seguito, come funziona questo procedimento.

Stampa a tampone su pack: come funziona e a cosa serve?

La stampa tampografica dà la possibilità, tramite l’utilizzo di tamponi flessibili solitamente in silicone, di trasferire l’inchiostro sull’oggetto da stampare annullando quasi completamente i limiti decorativi imposti da quest’ultimo.

In altre parole, questa operazione si basa sul principio del tampone che, una volta premuto su un cliché inciso e inchiostrato, può riprodurre il soggetto sulla superficie desiderata adattandosi ad essa.
Questa tecnica permette di stampare con un’ottima definizione. Inoltre garantisce un risultato nitido anche in caso di tratti molto sottili.

Per ulteriori approfondimenti, leggi il nostro articolo su come personalizzare packaging cosmetici con Steba.

Cliché, tampone, oggetto: la stampa è precisa e versatile

La tampografia è un procedimento di stampa precisa e versatile che si avvale di una successione di step, in particolare:

  • viene incisa un’immagine su un cliché metallico e il cliché viene montato sulla macchina tampografica
  • la parte esterna del cliché viene prima inchiostrata e in seguito ripulita
  • il tampone in silicone viene premuto contro il cliché così da raccogliere l’inchiostro
  • il tampone viene successivamente spostato sull’oggetto e premuto contro quest’ultimo in modo che si adatti perfettamente alla superficie
  • il tampone inizia la risalita lasciando l’inchiostro sulla copertura dell’oggetto

Se ti interessa conoscere anche altre modalità di decorazione dei packaging, leggi il nostro articolo sulla serigrafia e su tutti gli altri servizi di personalizzazione di Steba.

La tampografia su vetro, plastica e metallo

La tampografia è una procedura specifica che permette di stampare su oggetti in vetro, in plastica e in metallo.

Vediamo nel dettaglio i metodi di stampa tampografica sulle tre superfici:

  • vetro: permette di imprimere su questo materiale qualsiasi tipo di personalizzazione in termini estetici, dunque scritte, disegni, loghi e decorazioni
  • plastica: in caso di plastiche con bassa tensione superficiale potrebbe essere necessario pre-trattare il supporto di stampa con un attivatore di adesione. La cosa migliore è avere un campione dei materiali per poter effettuare qualche prova
  • metallo: in questo caso la buona adesione sul supporto dipende dall’inchiostro che si utilizza
tampografia vetro, plastica, metallo, blog Steba

I vantaggi della tecnica tampografica su pack

La tecnica tampografica su packaging offre numerosi vantaggi.

● Consente di imprimere più colori “bagnato su bagnato” in maniera veloce.
Nello specifico, si passa da un inchiostro all’altro senza dover aspettare ore per l’asciugatura. Questo è un aspetto molto importante dal momento che permette di stampare molti più articoli rispetto alla serigrafia.

● Assicura precisione anche su superfici irregolari e curve. Inoltre garantisce versatilità in quanto si adatta a materiali, forme e dimensioni differenti. La qualità della stampa tampografica è molto nitida e precisa anche nei tratti sottili.

● Questo procedimento non utilizza colori UV e ciò rappresenta un punto di forza quando le parti esterne di stampa presentano delle caratteristiche specifiche. In particolare, si fa riferimento a quei casi in cui il vetro da stampare è stato trattato in precedenza con agenti distaccanti. Anche in situazioni simili, la tampografia riesce a garantire un ottimo risultato nell’aderenza.

In definitiva, la stampa tampografica è un procedimento semplice e preciso, che dà la possibilità di riprodurre testi, immagini o loghi in modo rapido e su più superfici ad un costo contenuto.

Per avere maggiori informazioni puoi rivolgerti direttamente a noi: contattaci e troviamo insieme la soluzione ideale per le tue esigenze.