personalizzare packaging cosmetici steba

Quando lanciamo un cosmetico sul mercato, creare packaging personalizzati è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

In un settore ormai saturo dove ogni giorno escono prodotti sempre più innovativi e all’avanguardia, emergere è questione di dettagli. Per fortuna la tecnologia arriva in nostro aiuto, proponendoci tecniche di verniciatura e stampa su packaging in grado di impressionare il consumatore e convincerlo a provare il nostro prodotto.

Continua nella lettura dell’articolo per scoprire tutte le possibilità di personalizzazione che Steba mette a tua disposizione.

Il packaging personalizzato, un’occasione semplice per mostrare l’identità della tua marca

La differenza tra un cosmetico che rimane sullo scaffale e uno che arriva a casa del cliente parte innanzitutto dal packaging personalizzato. Difatti, la confezione del cosmetico è la prima grande opportunità che abbiamo per:

  • attrarre l’occhio del consumatore
  • trasmettere in pochi istanti i valori e l’identità del nostro brand
  • riuscire a comunicare tutte le nostre caratteristiche

Proprio per la loro importanza, ogni anni Cosmoprof indica i Cosmopack Awards, per premiare l’innovazione nella formulazione del prodotto e la creatività del packaging.
Puoi scoprire i vincitori dell’ultima edizione del 2019 a questo link.

Inoltre siamo orgogliosi di ricordare il nostro contributo alla vittoria delle designer Karine e Stephanie Coccellato al concorso Cosmétiquemag 2019. Le sorelle e designer si aggiudicarono il primo posto per il più bel design e innovazione sostenibile con Archiman, un prodotto per la cura degli uomini con i nostri airless.

packaging personalizzato airless steba, cosmetique 2019
packaging personalizzato airless steba, archiman

Tutti i servizi Steba per personalizzare il tuo packaging cosmetico

Grazie al nostro rapporto diretto con i principali esperti del settore, Steba riesce a offrirti la consulenza ideale
per raggiungere i tuoi obiettivi. Anche quelli di comunicazione.
Le tecniche di stampa e personalizzazione che possiamo mettere al tuo servizio sono molteplici:

  • serigrafia
  • etichettatura
  • tampografia
  • stampa a caldo
  • metallizzazione
  • verniciatura

Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consistono.

Serigrafia per personalizzare packaging

La serigrafia è un particolare servizio di stampa nata per i tessuti, ma oggi molto usata anche per la decorazione dei packaging cosmetici. Il motivo è che si tratta della tecnica ideale per la stampa su superfici circolari e piane.
Attraverso l’utilizzo di inchiostri particolari, infatti, è possibile ricreare sulle confezioni effetti in grado di impressionare il cliente e convincerlo a darci una chance.

In particolare, attraverso la serigrafia riusciamo a ottenere:

  • effetti lucidi e opachi
  • scritte e disegni a rilievo
  • decorazioni glitter

Il grande vantaggio consiste nel poter contare su una palette cromatica pressoché infinita, avendo così la possibilità di mettere in pratica qualsiasi idea.

Etichettatura per packaging personalizzati

Un altro servizio di personalizzazione packaging è l’etichettatura.
Le etichette adesive, sia stampabili sia in digitale, offrono un’ottima soluzione per il packaging personalizzato e per caratterizzare i prodotti.
In particolare, vengono utilizzate per una quantità medio-bassa e senza limiti di colore.
Al contrario, per lotti più importanti la serigrafia è ottimale.

Tampografia nella personalizzazione packaging

Un’altra tecnica molto versatile è la tampografia.
Attraverso l’utilizzo di un tampone, si riesce a trasferire la decorazione progettata su ogni tipo di superficie.
Inoltre la tampografia è particolarmente efficace quando si tratta di valorizzare packaging di piccole dimensioni mantenendo alta la precisione del disegno, anche se si tratta di un soggetto fotografico.

Stampa a caldo per packaging personalizzati

La stampa a caldo è la tecnica che permette di evitare sbavature e imprecisioni.
Nello specifico, il soggetto progettato per la decorazione viene realizzato su una pellicola plastica. A questo punto un cliché riscaldato (ad alte temperature) viene pressato su dei nastri metallici sopra il nostro packaging.
L’obiettivo è quello di trasferire così il disegno in modo veloce e preciso.

Metallizzazione per personalizzare packaging

Un altro metodo, dall’effetto molto scenografico, è la metallizzazione.
Attraverso l’utilizzo di una sottile lamina riflettente è possibile impreziosire il tuo packaging con una spruzzatura sottovuoto capace di ricreare effetti metallici e a specchio.

Verniciatura per personalizzare packaging

Un ultimo servizio per far risaltare e valorizzare al meglio qualsiasi prodotto, è la verniciatura.
Questa tecnica è apprezzata dal packaging della cosmetica e della profumeria per creare dettagli fini e campiture omogenee.
Le moderne verniciature permettono di “colorare” parzialmente o totalmente. Su differenti forme e su vari materiali.
Si ottiene sempre un’ottima brillantezza e definizione.

Steba, il lato creativo del packaging cosmetico

L’esperienza di Steba nel campo del packaging cosmetico rende ogni progetto realtà.
Poter contare su tutte queste tecniche di personalizzazione ci consente di rendere unico qualsiasi tipo di packaging inserito nel nostro catalogo.

Difatti, oltre alla personalizzazione mettiamo a tua disposizione un’offerta completa con tutti i migliori packaging presenti sul mercato.
Da noi potrai scegliere tra:

Consulta la nostra pagina contatti e fissa un appuntamento per una consulenza.
Tramite un confronto riusciremo a trovare il tuo packaging perfetto: Steba realizza i tuoi prodotti cosmetici sulle tue idee!