Steba continua a lavorare sul green e sulle nuove tecnologie del prodotto. La novità questa volta è il Bantam: la nuova plastica riciclata, proveniente dalle bottiglie abbandonate e recuperate prima che possano raggiungere i nostri mari e oceani.
Noi di Steba, specializzati in packaging cosmetico, lavoriamo principalmente con la plastica. Ma abbiamo a cuore l’etica ambientale e da anni cerchiamo di sensibilizzare i consumatori su un consumo corretto della plastica per riuscire a darle una seconda vita.
Riserviamo una particolare attenzione verso l’inquinamento degli oceani causato in gran parte dai rifiuti di plastica abbandonati. Perciò abbiamo deciso di inserire nel nostro catalogo di prodotti offerti anche la gamma dei packaging sostenibili.
Bantam, una soluzione per ridurre la plastica nell’oceano
Il processo di produzione di questa plastica è molto semplice, nasce in quelle realtà in via di sviluppo dove è più alto il rischio di inquinamento da plastica di oceano. Basti pensare che circa l’80-90% della plastica che finisce nell’oceano proviene dai paesi in via di sviluppo.
Per questo motivo la società Bantam, da cui deriva il nome Bantam della nuova plastica riciclata, è intervenuta. In pratica è stato realizzato un sistema di raccolta e produzione della plastica abbandonata, proprio laddove manca ancora un sistema organizzato di riciclaggio.
Le bottiglie e i contenitori vengono raccolti direttamente dalle spiagge e sulle sponde dei fiumi, evitando così l’immissione dei rifiuti negli oceani e la contaminazione degli ambienti.
La raccolta avviene da parte di raccoglitori che consegnano i materiali plastici riciclabili in un centro di aggregazione e ricevono immediatamente un compenso.
Dopodiché le bottiglie vengono smistate e inviate alla produzione secondo gli standard europei e nordamericani realizzando la materia prima RPET di alta qualità. Quest’ultima viene poi utilizzata per la realizzazione di prodotti di vario tipo, per esempio i nostri contenitori per cosmetici.
I risultati di questo recente progetto sono sorprendenti: la plastica Bantam RPET prodotta dall’omonima azienda è frutto del riciclaggio di oltre 1 miliardo di bottiglie ogni anno.
Se desideri un approfondimento sull’argomento, puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda Bantam: www.bantamltd.com
Caratteristiche organolettiche del Bantam
Il materiale Bantam nonostante sia riciclato, mantiene le stesse qualità organolettiche del PET (Polietilene Tereftalato, plastica non riciclata).
Le uniche differenze rilevabili a un attento esame sono:
- il livello di trasparenza del materiale che diminuisce all’aumentare della percentuale di RPET utilizzato
- il colore che presenta una leggera variazione
Ma tutte le altre proprietà, che sono di fatto i grandi vantaggi della plastica riciclata, rimangono estremamente efficaci anche nella plastica Bantam (RPET), quindi:
- estrema solidità
- ottima resistenza agli agenti atmosferici e agli urti
- alto isolamento termico ed elettrico
- facilità d’utilizzo grazie alla leggerezza del materiale
- durevolezza
- impermeabilità a liquidi e gas
@ Bantam logo
I prodotti Steba green
Steba è in prima linea nel panorama del packaging plastico sostenibile e mette a disposizione di tutti i clienti diverse alternative di imballaggio green:
- SUGAR CANE
- CARBON FREE
- POLIETILENE RICICLATO
Il servizio di Steba non si limita alla vendita di packaging sostenibile, ma è attiva anche con un servizio di personalizzazione, fase indispensabile per creare il giusto rivestimento ed esaltare il contenuto.
Scopri di più sul packaging personalizzato, leggi il nostro articolo: “L’importanza del packaging personalizzato”.
Contattaci per rendere il tuo packaging più eco-friendly e partecipare anche tu alla grande sfida del pianeta!