Ti presentiamo gli ultimi punti trattati di una lunga chiacchierata in cui Stefania ci ha accompagnato in Steba, la dinamica realtà italiana di packaging creativo di qualità.
Ritrova i precedenti articoli che presentano l’intervista completa:
In merito ai traguardi, il primo e più importante obiettivo del 2020 è quello di continuare la strada della “presenza”.
Essere presenti per i nostri clienti, per i fornitori, per la nostra stessa azienda e per i progetti in cui crediamo.
Un coinvolgimento a 360 gradi che è l’anima del progetto Azienda Steba, che vuole essere partner e referente per la crescita, lo sviluppo e il servizio di packaging cosmetico.

Cosmoprof, la fiera leader della cosmetica
Il primo grande appuntamento dell’anno 2020 è Cosmoprof.
Steba vi partecipa da anni, io, personalmente, dal 1993.
La fiera è leader mondiale nel settore cosmetico e rappresenta un importante momento di contatto tra aziende, fornitori e clienti.
E’ il momento in cui il cliente partecipa in prima persona: una fase istituzionale in cui Steba si ritrova e si confronta con le necessità degli acquirenti nazionali.
E’ una vetrina: il fatto di essere presenti ogni anno crea una imperdibile e utilissima continuità di “dialogo” con i clienti.
Colgo l’occasione per invitarti all’evento del 12-15 marzo 2020 che si terrà a Bologna:
Cosmoprof Worldwide Bologna 2020
Steba e il packaging ecosostenibile
Un altro importante obiettivo è legato a un argomento già ampiamente affrontato: la sostenibilità e la riciclabilità del packaging in plastica.
Puoi approfondire di più leggendo il nostro articolo dedicato:
“Packaging plastica riciclata e scenario”
Nonostante le diverse problematiche già esposte, credo che questo sia il momento storico giusto per credere e trasmettere le potenzialità del bio-packaging.
Il green è un dovere morale, ma anche un’opportunità di business, che va colta con entusiasmo e non evitata come una minaccia.
In altre parole, cerchiamo di trasmettere la nostra sensibilità verde.
E quale miglior vetrina se non quella di Cosmoprof?
L’anno scorso abbiamo ideato nel nostro stand un’ambientazione green con prati verdi e con mobili di cartone riciclato.
Lo stand ha molto appassionato avventori, curiosi e potenziali clienti. Tu che ne pensi?
Prova a vedere le immagini: Lo stand Steba a Cosmoprof 2019 dell’articolo “Steba Srl ha partecipato a Cosmoprof 2019 Worldwide Bologna”
Come avrai capito, il punto centrale è che noi di Steba investiamo solo in quello in cui crediamo realmente.
Durante Cosmoprof 2018 abbiamo ideato le penne in cartone vegetale sponsorizzate per PizzAut: le VegetalPen.
Scopri la nostra esperienza a “Cosmopack 2018: Steba ci mette la firma”
Nel 2019 ci abbiamo creduto ancora di più con l’arredo in cartone e con il gadget scatola in cui abbiamo presentato tre flaconi bio di Steba:
“Steba Srl ha partecipato a Cosmoprof 2019 Worldwide Bologna”
Nel 2020 sarà ancora più incisivi e attenti a comunicare il nostro coinvolgimento per l’ambiente.
Steba ha sempre l’obiettivo di trasmettere un’idea attraverso la semplicità e la creatività, del resto Steba è il “lato creativo del packaging”.

PizzAut, Steba e il sociale
Steba ha sempre dimostrato grande interesse e coinvolgimento per la sostenibilità ambientale: “Packaging plastica riciclata e scenario”
Ma non solo, abbiamo sempre volto lo sguardo anche al sociale e alle associazioni no profit.
Per esempio PizzAut è il progetto che ha l’obiettivo di avviare uno spazio di inclusione sociale, in questo caso una pizzeria, gestita da ragazzi autistici: www.pizzaut.eu
E Steba continua ad abbracciare PizzAut: “Non solo contenitori: incubatori”
In questi anni, infatti, abbiamo partecipato attivamente alla causa.
Sono felice di ricordare che siamo stati presenti alla posa della prima pietra della costruzione del ristorante PizzAut.

fotografia @Valentina Santoro
Ci dice Stefania Incerti Baldi: “Credo che “esserci” sia molto importante per il cambiamento.
Mi piace e credo molto in questo progetto soprattutto perché vedo davvero l’inclusione.
Infatti un evento Pizzaut non è soltanto un momento di inclusione per i ragazzi autistici ma per chiunque abbia la possibilità di partecipare: è un momento di aggregazione perché conosci, parli, ascolti e soprattutto condividi.
Il 2020 è cominciato e Steba ha in calendario tante attività di valore per crescere con i propri clienti e per migliorare il mondo che ci circonda.
Rimani collegato alla nostra newsletter e, se hai consigli o vuoi condividere il tuo pensiero, facci sapere cosa ne pensi…