@ Valentina Santoro
Steba è lieta di annunciare la messa su strada del food truck dell’Onlus PizzAut.
Si tratta di una di quelle notizie che è bello poter dare, soprattutto dopo un periodo cupo, qual è stata la diffusione del Covid con tutte le sue infauste conseguenze.
Anche media e giornali hanno dedicato spazio con piacere al racconto del nuovo capitolo della storia di PizzAut.
Per esempio “Repubblica”, leggi l’articolo di approfondimento qui: “La pizzeria gestita dai ragazzi autistici diventa itinerante”
Da parte nostra, Steba è da sempre coinvolta nel sociale e siamo orgogliosi di aver supportato la nuova ripresa del sogno del progetto di PizzAut.
Scopri di più nella nostra pagina dedicata: Steba per il Sociale
Pizzaut riprende il suo viaggio
PizzAut è una realtà unica, un’associazione con il progetto di avviare uno spazio di inclusione sociale.
L’obiettivo è quello di poter integrare ragazzi autistici nella quotidianità lavorativa attraverso un’attività come quella della pizzeria.
Il primo mattone della prima pizzeria titolata PizzAut, a Cassina de’ Pecchi, è stato posto nel 2019.
L’inaugurazione della stessa era prevista per il 2 aprile 2020 (“Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”). Purtroppo a causa del lockdown da Coronavirus la data è stata rimandata.
Da questa “difficoltà” è nata l’idea del food truck.
@ Valentina Santoro
Così, grazie a una raccolta fondi a cui Steba ha partecipato con entusiasmo, i ragazzi speciali di PizzAut hanno potuto comprare il furgone in cui lo staff potrà sfornare le pizze in giro per le città.
Ebbene sì, un PizzAutoBus con cui nutrire l’inclusione in movimento.
Alla fine, abbiamo avuto anche l’onore di vedere il nostro logo Steba apposto sul PizzAutoBus in giro per le città.
Insomma lo scopo di tutto è ben riassunto con la bellissima frase che si può leggere sul bus dell’inclusione PizzAut: “valore alle abilità”.
@ Valentina Santoro
Steba e PizzAut, un’amicizia storica
Steba e PizzAut sono da sempre legate da un rapporto di amicizia e di stima. Un’amicizia con le persone che hanno avviato questo progetto e con i ragazzi stessi, che fin da subito ci hanno coinvolto nelle loro serate a base di pizza e inclusione.
Supportiamo PizzAut dal 2018, anno in cui è nato il progetto con il primo obiettivo di aprire un ristorante reale. Fino a ora gli amici di PizzAut erano itineranti e ospitati di volta in volta da altri ristoranti, feste di paese, eventi.
Noi che abbiamo partecipato alle serate e alle raccolte fondi fin dall’inizio, pochi mesi fa abbiamo visto il sogno finalmente vicino. Ma nulla è perduto. La pandemia ha solo posticipato la festa del ristorante PizzAut. Addirittura l’entusiasmo e la voglia di continuare a lavorare sono aumentate e i ragazzi non si sono demoralizzati.
Anzi, hanno trovato un nuovo obiettivo a cui Steba ha voluto partecipare nuovamente con ammirazione per la loro forza d’animo.
@ Valentina Santoro
Steba e l’impegno per il sociale
Steba è legata al sociale ed è animata da un interesse autentico di responsabilità.
Quindi siamo felici di contribuire a una parte del successo di Onlus, tra cui il Progetto PizzAut.
Ma non solo. Il nostro lavoro ci porta quotidianamente a dover compiere scelte che impattano sulle alternative che i consumatori hanno a disposizione. È su questa scia che abbiamo voluto fare di più per partecipare anche alla sfida per il rispetto per l’ambiente.
Infatti da un lato investiamo sempre di più nel bio-packaging.
Dall’altro crediamo nell’importanza di educare i nostri clienti al sostenibile, non in maniera presuntuosa ma coinvolta.
In generale, come già riportato nell’intervista 4/4 al management Steba, Stefania Incerti Baldi afferma: “credo che “esserci” sia molto importante per il cambiamento.
Infatti sosteniamo che le aziende debbano essere coinvolte nel miglioramento della società esprimendo apertamente il loro impegno e la loro responsabilità.
Queste scelte etiche e di commercio sostenibile sono da noi canalizzate nel cercare di vivere in ogni nostra scelta principi ambientali e sociali, come la diversità, l’inclusione e la trasparenza.
Steba ha accompagnato PizzAut a Roma
Siamo felici e orgogliosi di aggiungere un aggiornamento a questa avventura su 4 ruote di PizzAut.
Mercoledì 29 luglio 2020, abbiamo accompagnato i ragazzi a Roma.
I ragazzi di PizzAut hanno, infatti, sostato con il loro food truck, il PizzAutoBus, davanti al Parlamento. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i nostri politici al progetto di legge sull’inclusione lavorativa delle persone autistiche e con disabilità.
Tutto il team di PizzAut ha lavorato per far assaggiare le loro gustose pizze e tra i molti clienti…si è presentato anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Gli è stata offerta una pizza speciale, la Dpcm, che il premier ha accolto con grande ironia e simpatia.
È stata un’altra profonda emozione accompagnare tutti i ragazzi in questa grande avventura che li ha coinvolti in prima persona in un evento così importante.
E noi di Steba siamo davvero entusiasti ed emozionati nel vedere quanto il loro impegno, la loro passione e partecipazione li stiano accompagnando in questi anni.
Valentina: Socia PizzAut e dipendente Steba
Stefania: Amministratore Unico di Steba e Grande Sostenitrice di PizzAut
…insieme a Roma per il Progetto di Inclusione Sociale
Forza ragazzi!